Una storia dal sapore antico ai piedi della Majella

Da oltre 60 anni Cantina Frentana trasmette tutta la propria passione nella viticoltura attraverso i propri prodotti, utilizzando tecniche sostenibili e tecnologie innovative

Cantina Frentana si trova a Rocca San Giovanni, in Provincia di Chieti. La particolare posizione geografica crea un clima ottimale per le esigenze della vite, che in questo posto viene coltivata da oltre duemila anni.

L’azienda nasce nel 1958 da un gruppo di viticoltori con l’obiettivo di vinificare le uve e conservare il vino per poterlo vendere senza affanno agli imbottigliatori. Nel corso degli anni l’azienda è cresciuta fino a commercializzare il vino direttamente al consumatore finale, sul mercato nazionale ed estero. Oggi Cantina Frentana conta circa 500 soci con oltre 850 ettari di vigneti coltivati.

Cantina Frentana adotta una viticoltura sostenibile e nel corso degli anni sta convertendo l’intera produzione al biologico. La vinificazione avviene principalmente in vasche di acciaio inox termoregolate. I vini di maggiore struttura vengono affinati in botti di rovere di media grandezza o in barrique di rovere francese e successivamente in bottiglia.

La cantina commercializza circa 900.000 bottiglie vendute in Italia e in diversi paesi del mondo come: USA, Danimarca, Svezia e Giappone. La restante produzione viene venduta sfusa ad imbottigliatori di prestigio.

Tra i prodotti di punta di Cantina Frentana troviamo il Montepulciano d’Abruzzo DOC Panarda e Donna Greta Pecorino IGT.

Enoveneta per Cantina Frentana

Insieme al nostro rivenditore Enoleader abbiamo fornito a Cantina Frentana diverse tecnologie per la fase di diraspatura e pressatura dell’uva. Inizialmente sono state fornite una pressa pneumatica a membrana laterale PPC-250 e una diraspatrice TOP-60.

La pressa PPC-250 è un modello con una capacità di 250 ettolitri ed è completa di PLC in grado di gestire ogni fase di lavoro della macchina. La diraspatrice TOP-60, accoppiata ad una pompa mohno, permette di lavorare fino a 60 ton/h di prodotto.

Per la vendemmia 2019 Cantina Frentana si è rivolta nuovamente a noi per la fornitura di un’ulteriore linea di diraspatura gemella a quella esistente. Questo ha permesso di aumentare notevolmente la capacità di lavorazione dell’uva mantenendo sempre elevati gli standard qualitativi.