Una giovane azienda vitivinicola nella “Napa Valley” messicana

Nella Valle de Guadalupe troviamo molte aziende vitivinicole, tra cui Viñas de Garza, che si propone di creare un prodotto di alta qualità

Era il 2003 quando Amado e Ana Garza decisero di aprire la loro azienda vitivinicola, con la consapevolezza che anche le piccole cantine in Messico possono produrre vino di altissima qualità, unendo la personalità e qualità nella propria produzione. Attualmente l’azienda possiede 15 ettari di vigneti, le varietà principali sono Merlot e Cabernet Sauvignon ma vengono anche sperimentate altre varietà tra cui: Tempranillo, Grenache, Zinfandel, Syrah e Sauvignon Blanc.

Amado ci spiega che la principale differenza tra i vini della Baja California e quelli prodotti in altre parti del Messico è il clima. Qui infatti il clima favorisce la maturazione delle piante che raggiungono facilmente la maturazione fenolica. Questo permette di avere vini molto strutturati e con un grado alcolico importante.

Oggi l’azienda produce circa 100.000 bottiglie all’anno sempre con la solita passione e attenzione nella cura del prodotto.

Enoveneta per Viñas de Garza

Viñas de Garza segue direttamente tutta la fase di vinificazione del prodotto avvalendosi delle migliori tecnologie e si è rivolta ad Enoveneta per la fornitura di una linea di ricevimento e pressatura completa. Il progetto è stato seguito dal nostro distributore messicano Larson Irrigation.

La parte di selezione comprende un tavolo vibrante dosatore TVD, un nastro cernita NC e un nastro elevatore NE. Per quanto riguarda la diraspatura è stata fornita una diraspatrice TOP-10, le diraspatrici della serie TOP sono interamente costruite in acciaio inox AISI 304 e sono disponibili con lavorazioni orarie che vanno dalle 5 alle 120 ton/h. Inoltre, sono disponibili diversi optional che permettono di personalizzare il prodotto in base alle diverse esigenze.

Infine, è stata fornita una pressa pneumatica a membrana laterale PP-26, da 26 ettolitri. Come tutte le presse pneumatiche anche qui abbiamo un PLC in grado di monitorare ogni fase di lavoro della macchina.