Trasferimento delicato del prodotto: pompe a lobi Enoveneta

Una tecnologia unica, in grado di adattarsi a varie fasi del processo produttivo, preservando sempre l’integrità del prodotto

Da sempre l’esigenza principale di ogni cantina è quella di poter trasferire il proprio prodotto in modo delicato, senza andare ad alterare le caratteristiche organolettiche dello stesso. Enoveneta ha così messo a punto le pompe a lobi della serie PL, con lobi standard ed elicoidali, in grado di soddisfare le esigenze dei piccoli produttori e delle grandi aziende vitivinicole.

Schema funzionamento dei lobi, a sinistra in versione standard mentre a destra in versione elicoidale

In questo tipo di pompe due rotori a lobi ruotano in modo sincrono su due assi paralleli. Durante la rotazione i lobi muovono il fluido dalla bocca di aspirazione a quella di mandata creando un flusso continuo.

Le pompe PL si caratterizzano per un funzionamento con un ridotto numero di giri, nessuno sbalzo di pressione e una temperatura di esercizio costante. Queste caratteristiche tecniche permettono di lavorare delicatamente il prodotto evitando la rottura degli acini durante il pompaggio dell’uva intera o la formazione di schiuma durante il travaso di liquidi.

La versatilità delle nostre pompe permette di impiegarle nel trasferimento da autocisterne, nel travaso, nella refrigerazione, nell’imbottigliamento e in molte altre fasi del processo di vinificazione.

Caratteristiche tecniche

Pompa a lobi PL-100

Tutte le pompe della serie PL sono costruite in acciaio inox e le parti in movimento sono realizzate con materiali ad alta resistenza all’usura. Inoltre, i lobi sono rivestiti con una gomma alimentare che permette di trattare delicatamente qualsiasi prodotto. Tutti i modelli sono completi di inverter, filo comando e sonda presenza liquido.

Sono disponibili diverse varianti: carrellate, su supporti fissi o flangiate alle tramogge di ricevimento, e con diverse dimensioni e portate orarie, così da adattarsi ad ogni utilizzo. I modelli della serie PL hanno portate orarie che vanno dagli 80 ai 1000 hl/h e possono arrivare a prevalenze di 40 metri. Tra gli accessori disponibili troviamo il conta litri elettromagnetico, il radio comando, gli indicatori luminosi di direzione flusso, o la pompa dosatrice enzimi. Tutto questo permette al cliente di personalizzare completamente la propria pompa a lobi.

Pomp a lobi PL-70